lunedì 28 luglio 2014

PESCE PALLA

                                                        PESCE PALLA

Sono diffusi nella maggior parte delle acque tropicali vivono solamente in acque dolci I numerosi rappresentanti della famiglia Tetraodontidae sono conosciuti da tutti con il nome ben più popolare e familiare di "pesci palla", ma il loro nome originario è quello di Tetraodontidi.
 Nome di derivazione greca che significa letteralmente "quattro denti", con riferimento alle quattro placche dentarie caratteristiche di questi pesci.

Pur non essendo un ottimo nuotatore per via della rigidità del proprio corpo, il pesce palla non risulta oggetto di predazione poiché dotato di due particolari sistemi di difesa: è in grado di ingurgitare rapidamente grandi quantità di acqua, diventando molto grande e difficile da inghiottire anche per predatori di grosse dimensioni; inoltre la sua carne contiene un veleno molto potente, la tetradotossina, una neurotossina che inibisce la funzione respiratoria, portando rapidamente alla morte.
I pesci palla si cibano prevalentemente di molluschi, crostacei, meduse e polipi dei coralli, di cui spezzano i gusci o la struttura con il forte becco dentato.
Questo è un animale davvero curioso e simpatico.